Contenzioso ispettivo, terzo appuntamento con i webinar di Smart Skills Center

“Contenzioso ispettivo nel nuovo assetto organizzativo dell’INL”, è il titolo del terzo appuntamento con i webinar promossi da Smart Skills Center in collaborazione con il Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Macerata, sui temi della formazione, e sponsorizzati da FondItalia.

L’evento formativo online, tenutosi venerdì 19 aprile 2024, ha visto coinvolti più di 175 utenti connessi, rappresentati da Consulenti del Lavoro, Commercialisti e Aziende. L’iniziativa ha ospitato gli interventi di Egidio Sangue (Direttore di FondItalia), Maura Ferri (Sales Manager Italia di Smart Skills Center) Pierluigi Rausei (Dirigente dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, Docente di diritto sanzionatorio del lavoro e ADAPT professional fellow), Marco Barbizzi (Dottore Commercialista e Revisore Legale).

Per FondItalia è stata l’occasione, grazie all’intervento dei Direttore Egidio Sangue, per presentare le opportunità di finanziamento della formazione professionale messe a disposizione delle aziende. 

Maura Ferri ha invece illustrato l’ampia gamma di servizi offerti dal Gruppo Smart, dalla somministrazione alla sicurezza sul lavoro e al welfare aziendale.

Al centro dell’intervento di Pierluigi Rausei, diversi temi relativi al contenzioso ispettivo, dalla struttura e organizzazione territoriale dell’INL ai poteri ispettivi e regolarizzazione. Mentre Marco Barbizzi ha discusso di azioni di difesa preventiva e contestuale, interpello e certificazione dei contratti, oltre a fornire spunti su casi specifici e modulistica.

Durante il webinar, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di porre domande direttamente ai relatori, arricchendo ulteriormente la discussione e favorendo lo scambio di conoscenze.