Salone della Formazione

Salone della Formazione

L’edizione 2025 è ospitata dall’Exploring eLearning, evento di aggiornamento e ispirazione sui trend del digital learning e le trasformazioni in atto nei modelli di formazione e sviluppo aziendale.

Milano (MI)

2 -3 ottobre 2025

 

Descrizione

FondItalia presente con uno stand.

Previsto l’intervento di Egidio Sangue, direttore del Fondo, al panel del 2 ottobre 2025, ore 12:00 alle 12:30, su “Future Skill: competenze per un mondo che cambia”.

 

Titolo e contenuti dell’intervento FondItalia

Valorizzare le competenze in un mondo che cambia. Il ruolo dei Fondi Interprofessionali

In un mondo in continua trasformazione è anche di fondamentale importanza che le competenze maturate grazie alla formazione e all’apprendimento continuo possano essere riconosciute e valorizzate.

A seguito dell’emanazione del Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali 115/2024, tutti i Fondi Interprofessionali sono chiamati a ricoprire una funzione di coordinamento e monitoraggio nell’ambito dei servizi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze in esito agli interventi promossi e finanziati dagli stessi.

In sintesi, i Fondi Interprofessionali svolgeranno un ruolo strategico nel garantire che le competenze siano riconosciute, valorizzate e facilmente accessibili, migliorando così la qualità delle risorse umane e la competitività del sistema economico.

Favorire la trasparenza delle competenze consentirà, infatti, ai lavoratori di accedere più facilmente a nuove opportunità professionali, migliorando la loro occupabilità, favorendo – di fatto  –  l’inclusione e l’occupabilità.

 

IN AGENDA

DOVE:

Milano (MI)
Teatro Franco Parenti
Via Pier Lombardo 14

 

QUANDO:

2 – 3 ottobre 2025 | Ore 9:00 – 18:00