- Home
- Magazine FondItalia: formazione continua e lavoro
- FondItalia all’Innovation Training Summit: la formazione finanziata al centro del futuro delle organizzazioni
FondItalia all’Innovation Training Summit: la formazione finanziata al centro del futuro delle organizzazioni

Anche per quest’anno, FondItalia partecipa all’atteso Innovation Training Summit, evento di grande prestigio che annualmente riunisce l’eccellenza del panorama formativo italiano e internazionale. La manifestazione è organizzata dall’Ecosistema Formazione Italia, l’associazione no profit fondata nel 2022 con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo del settore della formazione e di creare una rete sinergica tra istituzioni, imprese, università, centri di ricerca e attori del sistema produttivo.
Il Fondo sarà presente all’evento in programma giovedì 26 e venerdì 27 marzo all’Auditorium della Tecnica di Roma, in qualità di gold sponsor, con un proprio stand nella Main Hall: un’occasione per confrontarsi sui temi più caldi della formazione e offrire un contributo di idee al dibattito sull’impatto che soprattutto la formazione continua può e deve avere nel sistema economico e produttivo del Paese.
In particolare, giovedì 26 marzo dalle ore 17:00, quando il Direttore di FondItalia Egidio Sangue salirà sul Main Stage in un dialogo a due con Tiziana Nisini, Vice Presidente Commissione Lavoro pubblico e privato e Responsabile Lega Dipartimento Lavoro, Camera dei Deputati e la moderazione di Giovanni Galvan, Esperto in Politiche Attive del Lavoro e Fondi Interprofessionali, per parlare di “Formazione Finanziata come leva per la crescita delle organizzazioni”.
In un contesto globale segnato da trasformazioni profonde come digitalizzazione accelerata, nuovi modelli di lavoro, ridefinizione continua delle competenze richieste dal mercato, investire in formazione continua non è più un’opzione. È una necessità. Oggi la formazione finanziata è spesso sottoutilizzata o gestita in modo frammentato, nonostante il suo ruolo crescente nelle politiche attive del lavoro e nel dialogo tra pubblico e privato. Il panel offre una lettura autorevole dei principali strumenti – Fondi Interprofessionali, Fondo Nuove Competenze e fondi europei – per comprendere quando attivarli, come integrarli e come valorizzarne pienamente il potenziale a supporto dello sviluppo e della competitività delle aziende.
Un evento per chi guida il futuro della formazione
L’Innovation Training Summit è l’appuntamento (inter)nazionale di riferimento per chi opera nel settore della formazione e delle risorse umane. Progettato per favorire il confronto e la crescita dell’intero comparto, l’evento riunisce un ecosistema ampio e diversificato: istituzioni pubbliche, imprese private, startup innovative, università, centri di ricerca e tutti gli attori che, a vario titolo, contribuiscono a costruire il capitale umano del nostro Paese. Due giornate di confronto su nuovi modelli formativi, tecnologie, wellbeing e futuro del lavoro, con panel, keynote, workshop e momenti di networking.
Se l’edizione 2025 si era chiusa con oltre 2.000 partecipanti in presenza e in streaming e più di 50 speaker provenienti da 15 Paesi, quella 2026 riunirà oltre 3500 partecipanti, 250 speaker e 150 fra partner e sponsor.
Come seguire l’evento
Per chi desidera partecipare in presenza, tutte le informazioni sui biglietti sono disponibili sul sito ufficiale: https://efi-italia.it/summit/biglietti
Per chi preferisce seguire da remoto, è possibile iscriversi allo streaming gratuito al seguente link: https://ticket-its.efi-italia.it/#/events/76/webforms/display/0935dd97-d17d-449e-b4b3-1f04124e7822
