Formazione, FondItalia sponsor di un ciclo di eventi targati Smart Skills Center

FondItalia è sponsor di 8 eventi promossi da Smart Skills Center (Titolare di Conto di Rete del Fondo), in collaborazione con il Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Macerata, sui temi della formazione. 

Il primo degli eventi si è tenuto mercoledì 28 febbraio in modalità digitale. Il webinar dal titolo “Tempi di lavoro e tempi di riposo”. L’evento ha registrato la partecipazione di oltre 230 utenti, tra cui Consulenti del Lavoro, Commercialisti e rappresentanti aziendali, evidenziando un forte interesse per i temi trattati.

L’occasione ha visto la presenza di relatori di alto profilo, ognuno esperto in specifiche aree legate al mondo del lavoro.

Egidio Sangue, Vice Presidente di FondItalia, ha offerto una panoramica dei principali aspetti di FondItalia, il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nell’industria e nelle PMI.

Maura Ferri, Sales Manager Italia di Smart Skills Center, ha illustrato la vasta gamma di servizi offerti dal Gruppo Smart, spaziando dalla somministrazione alla sicurezza sul lavoro fino al welfare aziendale.

Pierluigi Rausei, Dirigente dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e Docente di diritto sanzionatorio del lavoro, ha approfondito tematiche centrali come la nozione di orario di lavoro, i riposi giornalieri e settimanali, le ferie legali e le violazioni sanzionabili.

Marco Barbizzi, Dottore Commercialista e Revisore Legale, ha esaminato le sanzioni previste per le violazioni in materia di orario di lavoro e riposi.

Gli interventi dei relatori hanno coperto una vasta gamma di argomenti, dai concetti fondamentali relativi all’orario di lavoro e ai riposi, fino alle sanzioni previste in caso di violazioni. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di porre domande direttamente ai relatori, arricchendo ulteriormente la discussione.