IN EVIDENZA: Provvedimenti conseguenti alle misure adottate dalle autorità competenti per il contrasto del diffondersi del virus COVID-19.

Con riferimento all’evolversi della situazione epidemiologica del Coronavirus Covid – 19 ed ai conseguenti provvedimenti per il contrasto e il contenimento del diffondersi del virus adottati dalle autorità competenti, così come definiti all’articolo 1 lettera d) del DPCM del 4 marzo 2020 e dalle ulteriori disposizioni e provvedimenti ad esso collegati, si comunica, in via straordinaria e d’urgenza ed in coerenza con le predette disposizioni, la sospensione di tutte le attività formative previste con la modalità aula a partire dal giorno 6 marzo 2020 fino all’intera giornata del 15 marzo 2020.

Sono escluse da questo provvedimento le attività formative previste in modalità a distanza.

Si comunica inoltre che tutti i termini previsti nei Manuali di Gestione e Rendicontazione in vigore sono di conseguenza prorogati di ulteriori 30 giorni.

Con successive comunicazioni il Fondo, a seguito dei provvedimenti che le competenti autorità adotteranno, fornirà ulteriori istruzioni in merito alla ripresa delle attività formative, così da permettere la regolare conclusione dei Progetti formativi.

Si invita, quindi, ad attuare quanto necessario per ottemperare alle istruzioni fornite, a dare opportuna pubblicità della sospensione a tutte le aziende aderenti ed agli Enti Attuatori, avendo cura di comunicare ai discenti, ai formatori ed al personale degli Enti, che la sospensione delle attività è stata disposta con l’unico obbiettivo di garantire la massima tutela della loro ed altrui salute.

Si informa, inoltre, che FondItalia, nell’intento di consentire il regolare svolgimento delle attività formative programmate, avvierà un confronto con l’Autorità di vigilanza finalizzato ad una verifica circa la possibilità di poter autorizzare lo svolgimento delle attività formative, originariamente previste in modalità d’aula, in attività formative in modalità a distanza sincrona (vedi videoconferenza). FondItalia comunicherà tempestivamente, nel caso in cui la proposta fosse accolta, le istruzioni operative per lo svolgimento e la gestione delle attività formative.