TAVOLA ROTONDA

Tavola rotonda “Innovazione, formazione e sviluppo economico. Il Mezzogiorno di fronte alla rivoluzione digitale”

 

Descrizione

Gli studi e le indagini economiche concordano sulla correlazione esistente tra capitale culturale, capacità di innovazione e sviluppo economico. Una correlazione divenuta centrale a seguito della rivoluzione informatica avviata negli anni Settanta e che in Italia risulta più labile nelle regioni del Centro-Sud e delle Isole, caratterizzate da un tessuto economico imperniato su piccole e microimprese.

Ma come promuovere la crescita della capacità di innovazione anche in queste aree del Paese? Come coinvolgere la moltitudine delle piccole imprese e dei loro lavoratori in processi di formazione che costituiscono la necessaria premessa dello sviluppo economico?              

Come superare il mismatch tra domande e offerta di lavoro?

Sono interrogativi al centro della tavola rotonda organizzata dall’Osservatorio sulle trasformazioni del lavoro e della formazione continua, promosso da FondItalia in collaborazione con il CNR-ISEM.

All’organizzazione dell’iniziativa partecipano anche l’Istituto Nazionale di Studi Romani, il Dipartimento di Studi Politici dell’Università Federico II di Napoli e la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Città di Cuneo.

 

IN AGENDA

DOVE:

Istituto Nazionale di Studi Romani

Piazza dei Cavalieri di Malta, 2 – Roma

 

Per una efficace direzione degli aspetti organizzativi, La invitiamo a confermare la Sua presenza registrandosi al seguente link:

https://convegno.fonditalia.org/innovazione-formazione-e-sviluppo-economico/

 

Per accedere è richiesta la registrazione al link di seguito riportato:

https://www.ttgexpo.it/visita/reserved-area/iscrizione

Programma

 

QUANDO:

19 ottobre 2023 | Dalle ore 10:00 alle ore 13:00