Libro Unico del lavoro, secondo appuntamento con i webinar di Smart Skills Center

“Libro Unico del lavoro e tracciabilità delle retribuzioni” è il titolo del secondo appuntamento della serie di webinar promossi da Smart Skills Center in collaborazione con il Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Macerata, sui temi della formazione, e sponsorizzati da FondItalia. 

L’evento formativo, che si è tenuta mercoledì 20 marzo 2024, ha visto coinvolti più di 220 utenti connessi fra Consulenti del Lavoro, Commercialisti e Aziende. 

Il webinar ha ospitato gli interventi Egidio Sangue (Direttore di FondItalia), Dania Solitario (Sales Manager Toscana di Smart Skills Center) e Pierluigi Rausei (Dirigente Ispettorato Nazionale del lavoro, Docente di diritto sanzionatorio del lavoro e ADAPT professional fellow).

Dopo gli interventi di Sangue, che ha aperto il meeting digitale presentando opportunità e modalità di formazione finanziata offerte dal Fondo, e Solitario, che ha illustrato i servizi relativi a somministrazione, sicurezza sul lavoro e welfare aziendale offerti dal Gruppo Smart, Rausei ha affrontato gli argomenti al centro del webinar: cos’è il Libro Unico del lavoro e cosa deve comprendere, i sistemi per la tenuta del Libro Unico, la busta paga e la tracciabilità delle retribuzioni. Rausei ha inoltre offerto approfondimenti su questioni riguardanti la somministrazione, la forfetizzazione straordinario autotrasporto, le ispezioni e le sanzioni.

Al termine del webinar è stata data la possibilità ai partecipanti di porre alcune domande. 

 Smart Skills Center, Ente di Formazione e Società di Servizi per Professionisti e Aziende, è uno dei Titolari di Conto di Rete di FondItalia.